Cerca
Close this search box.

Il magazine per il mondo HR

di:  

linkedin lavori

LinkedIn: ecco quali sono i lavori più richiesti in Italia

Il panorama lavorativo italiano sta vivendo un’evoluzione significativa, evidenziata dall’indagine annuale di Linkedin, Jobs on the Rise. Questa analisi rivela un cambiamento del 25% nelle competenze richieste dalle aziende negli ultimi 8 anni, anticipando una nuova era per il mercato del lavoro.

LinkedIn: i 5 lavori più richiesti in Italia

LinkedIn ha stilato una classifica con le professioni più richieste nel mercato del lavoro del nostro Paese.

Al vertice di questa classifica si trova l’addetto allo sviluppo commerciale, a dimostrazione della necessità da parte delle aziende di innovare le proprie strategie di vendita e quindi di ricercare figure capaci di adattarsi ad un ambiente in continua evoluzione. Queste figure, non solo identificano i nuovi potenziali clienti, ma adattano le strategie di vendita alle esigenze e alle sfide emergenti e mutevoli. Con una distribuzione di genere del 53% per le donne e del 47% per gli uomini, le sedi principali di assunzione sono Milano, Roma e Torino.

La seconda posizione è occupata dagli ingegneri dell’Intelligenza Artificiale. Le aziende, infatti, stanno iniziando ad utilizzare l’AI e i modelli di apprendimento automatico per ottimizzare performance e efficienza aziendali. Le aree di assunzione sono le medesime dell’addetto allo sviluppo commerciale, con una distribuzione di genere del 25% per le donne e del 75% per gli uomini.

Sicurezza informatica e sostenibilità

L’analista SOC (Security Operations Center) si conferma al terzo posto, a testimoniare l’attenzione delle aziende verso la sicurezza informatica. Le principali aree di assunzione sono Roma, Milano e Napoli, con una distribuzione di genere del 25% per le donne e del 75% per gli uomini.

Al quarto posto, invece, si trova una nuova figura professionale, ossia il sustenability specialist che si occupa di creare e implementare le strategie green all’interno delle organizzazioni. A differenza delle altre professioni, la distribuzione è maggiore per il genere femminile con il 65% rispetto al genere maschile con il 35%.

Il quinto posto è occupato dall’ingegnere del cloud, indispensabile per l’evoluzione delle infrastrutture aziendali legate al cloud computing. Milano, Roma e Torino sono le tre aree di maggiore richiesta con una distribuzione di genere del 19% per le donne e dell’81% per gli uomini.  

Nuove frontiere occupazionali

Secondo LinkedIn le altre figure professionali più richieste in Italia sono l’ingegnere dei dati (data engineer) che si occupa di realizzare sistemi per raccogliere, convertire e gestire i dati in informazioni utili. A seguire, il responsabile acquisti e il cyber security engineer. All’interno della top ten rientrano anche i consulenti cloud, esperti nella gestione dei servizi di cloud computing, e i garanti del rispetto delle normative fiscali chiamati anche fiscalisti.

Le ultime cinque posizioni della classifica sono occupate dai talent acquisition specialist, specialisti nel trovare talenti per le aziende; dai performance engineer, gli ingegneri dedicati al miglioramento delle prestazioni; i solution consultant, anche conosciuti come gestori delle soluzioni informatiche; i medical science liaison, facilitatori nello scambio di informazioni scientifiche; gli sviluppatori backend, costruttori e curatori dei componenti non visibili di un sito web.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha