Cerca
Close this search box.

Il magazine per il mondo HR

di:  

Le principali tendenze del mercato del lavoro nel 2024

Quali sono le tendenze nel mondo del lavoro nel 2024 e come sono mutate le ambizioni di chi è alla ricerca di un impiego oggi? 

Jobseeker, portale specializzato nella ricerca lavoro, ha analizzato i dati di Google Trends, mappando i termini chiave di ricerca in materia di assunzioni e mercato del lavoro tra gennaio e dicembre 2023.

Le tendenze per chi cerca lavoro

L’interesse per i lavori basati sull’intelligenza artificiale è tra le voci che ha registrato il maggiore aumento nelle ricerche su Google nel 2023, ma il trend non sorprende visto che l’IA è stata tra gli argomenti più discussi dell’anno. Inizialmente, gli strumenti di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT avevano suscitato il timore di perdite di posti di lavoro in tutto il settore. Ma nel tempo le persone in cerca di lavoro hanno iniziato a considerare le possibilità offerte dall’intelligenza artificiale, sia per la nascita di nuove carriere legate all’AI, sia per il possibile miglioramento delle competenze imparando a sfruttare questa tecnologia. Nel 2023 si è così avuto un’impennata nelle ricerche di espressioni come “AI posti di lavoro” e “competenze IA.

Sempre dall’indagine di Jobseeker è poi risultato evidente il desiderio di trovare un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Le tendenze nelle ricerche indicano il crescente desiderio di cambiare abitudini e di passare a una settimana lavorativa ridotta. Alcuni esperti prevedono che entro il 2025, fino all’80% delle aziende globali adotterà un orario di lavoro di 4 giorni.

I cambiamenti sul luogo di lavoro nel 2023

Nel 2023, gli uffici del personale e i recruiter si sono focalizzati sempre più sulle assunzioni basate sulle competenze, piuttosto che su credenziali tradizionali come i titoli accademici o l’esperienza lavorativa. E di questo anche i candidati ne devono diventare consapevoli, come vedremo più avanti.

Altra tendenza evidente sul web dalle ricerche degli ultimi 12 mesi è l’idea di gestione. Il dipendente, comprendendo le esigenze e gli obiettivi del proprio superiore, deve essere in grado di gestirsi in maniera autonoma. Questo dovrebbe permettergli di svolgere il proprio lavoro in modo più efficace, garantendo così una relazione produttiva e reciprocamente vantaggiosa.

Evidente anche la crescente globalizzazione della forza lavoro, con i datori di lavoro che costruiscono progressivamente in un team di talenti a livello internazionale. Le pratiche di lavoro remoto e asincrono hanno reso questa una possibilità concreta per le imprese di tutte le dimensioni. Per i datori di lavoro significa costi ridotti, maggiore copertura del fuso orario e accesso a conoscenze specialistiche del mercato, ma anche maggiori opportunità per chi cerca lavoro (all’estero e senza la fatica del trasferimento).

Tendenze sul posto di lavoro della GenZ, secondo TikTok

TikTok è una piattaforma che attrae principalmente le generazioni più giovani. Misurare l’interesse della generazione Z su un canale “giovane” come TikTok, basandosi su parole chiave e hashtag relativi alla carriera, ha dato altre indicazioni interessanti. Nel 2023 si è scoperto un mix rivelatore di priorità per i giovani lavoratori e per le persone in cerca di lavoro in generale.

Il concetto di #quietquitting, per esempio, cioè la tendenza a fare il minimo indispensabile sul posto di lavoro, rifiutando gli straordinari e le responsabilità, ha raccolto 1 milione di visualizzazioni! Di questo i datori di lavoro non possono non tenere conto.

Così come dell’hashtag #boreout, la noia cronica legata al mondo professionale. Diventa importante per le aziende garantire che i propri dipendenti siano coinvolti nel loro ruolo, sia che ciò significhi dare priorità alla loro crescita sia sfruttare l’automazione per eliminare compiti banali.

Cosa riserva il 2024 a chi cerca lavoro?

Riassumendo. Se stai cercando un nuovo impiego nel 2024, queste tendenze possono darti indicazioni utili. Ricorda che l’interesse per le assunzioni basate sulle competenze crescerà: ci si aspetta infatti che molti uffici del personale diano priorità alle tue capacità rispetto ai risultati accademici o alle tue precedenti esperienze. I test attitudinali potrebbero diventare parte integrante di una domanda di lavoro o di un colloquio.

Per chiunque faccia domanda per un lavoro in quest’anno, quindi, sarà importante personalizzare il curriculum e la lettera di presentazione proprio per evidenziare abilità e competenze specifiche in linea con la descrizione del lavoro, utilizzando esempi concreti e risultati.

Dovresti anche essere pronto a mostrare queste competenze durante le valutazioni pratiche o in fase di colloquio. Sviluppare continuamente le tue capacità e rimanere aggiornato sulle tendenze e sulle tecnologie del settore può darti un vantaggio significativo rispetto ad altri candidati.

Il consiglio è poi mettere in risalto la tua capacità di lavorare in modo indipendente perché questa è un’altra delle tendenze per il 2024. Per mostrare proattività, chi è in cerca di lavoro dovrà evidenziare forti capacità di comunicazione, iniziativa e qualità di leadership durante il processo di assunzione, e confermarle sul posto di lavoro.

Guardando invece agli interessi del candidato, non aver paura di sottolineare le tue esigenze nemmeno durante il colloquio. Cerchi un lavoro che offra flessibilità? Dichiaralo con remore: la richiesta flessibilità mostra, agli occhi del recruiter, un chiaro spirito di autogestione e responsabilizzazione. Inoltre gli esperti del settore sanno che il buon bilanciamento tra famiglia e lavoro ti porterà soddisfazione e, di conseguenza, più rendimento.

Tieni presente che la flessibilità rimarrà una priorità assoluta nel mercato professionale, sia in termini di luogo di lavoro (con il lavoro ibrido che resta un concetto importante, tra la suddivisione tra casa e sede di lavoro) che di orari, dato che l’idea di una settimana lavorativa di 4 giorni si sta rivelando un approccio sempre più popolare e condiviso.

Durante i colloqui o alla definizione della collaborazione, non dimenticare infine di chiedere informazioni sui vantaggi e programmi di supporto per il welfare e il benessere previsti per i dipendenti, concetti sempre più sentiti dalle aziende. Sono plus che possono far la differenza nella tua scelta.

Restando in sintonia con queste tendenze e adattandosi di conseguenza, le persone in cerca di lavoro nel 2024 potranno posizionarsi saldamente in un mercato del lavoro dinamico e in continua evoluzione.

(Comunicato stampa).

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha