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I pessimi manager danneggiano la salute mentale dei lavoratori

Un buon manager dovrebbe curarsi sempre del benessere psicologico dei suoi dipendenti. Molto spesso, tuttavia, il suo comportamento ha una forte influenza negativa anche sulla vita privata dei lavoratori.

I manager svolgono un importante ruolo nella salute mentale dei lavoratori. E’ quanto emerge dal report del Workforce Institute UKG tra i lavoratori di Australia, Canada, Francia, Germania, India, Messico, Nuova Zelanda, Regno Unito, Paesi Bassi e Stati Uniti.

Secondo lo studio, l’impatto che i manager hanno nei confronti dei loro dipendenti è pari a quello dei partner (entrambi al 69%), mentre sarebbe addirittura superiore rispetto a quello di medici (51%) e terapeuti (41%).

Un buon manager dovrebbe riconoscere le esigenze dei propri lavoratori, e capire se qualcosa non va. Il manager dovrebbe:

  • stabilire un legame personale, per far sì che i manager entrino in empatia con il proprio team;
  • aiutare il lavoratore a trovare un equilibrio tra vita privata e vita professionale;
  • prendersi cura di sè. Per poter far stare bene gli altri, deve essere il primo a stare bene con se stesso, e dare il buon esempio.

I manager danneggiano i loro dipendenti?

Il sondaggio fa emergere che lo stress lavorativo spesso influenza negativamente anche la vita domestica dei dipendenti, il loro benessere e le loro relazioni.

Quattro lavoratori su cinque dichiarano di preferire un maggior benessere psicologico piuttosto che un salario più elevato, e più di due terzi sarebbe disposto ad una riduzione dello stipendio per un lavoro che non comprometta la loro salute mentale.

Sembra dunque confermato il famoso detto secondo cui i lavoratori che cambiano azienda non lasciano un lavoro ma un manager.

Per capire se il comportamento dei manager stia effettivamente danneggiando la salute mentale dei lavoratori e in che misura, sarebbe utile chiedere a questi ultimi con regolarità un feedback a riguardo.

In che modo i manager possono aiutare i loro lavoratori?

Oltre a fornire indicazioni più chiare e mostrare maggiore comprensione, è fondamentale che i manager stabiliscano incontri regolari di verifica con i propri dipendenti, sostenendoli in modo adeguato.

Dovrebbero dare maggiore importanza al tempo libero, essere più umani e gentili. Ma per farlo, dovrebbero essere loro stessi i primi a riuscire a mantenere uno stile di vita sano. E spesso ciò non accade: stando ai dati, il 40% dei dirigenti sarebbe sul punto di licenziarsi entro i prossimi 12 mesi.

Per impedirlo, i manager dovrebbero delegare e responsabilizzare maggiormente i loro lavoratori, aumentando in loro il senso di fiducia e permettendogli di alleviare il carico di stress dei loro superiori. Solo in questo modo i dirigenti potranno gestire e organizzare meglio non solo il personale, ma essere anche più proattivi rispondendo, ad esempio, più rapidamente a mail e messaggi.

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