Cerca
Close this search box.

Il magazine per il mondo HR

di:  

videochiamate

Videochiamate: fare delle pause riduce lo stress

Fare delle brevi pause durante una sessione di videochiamate riduce lo stress e aumenta la concentrazione e l’impegno sul lavoro. Lo ha rivelato un recente studio di Microsoft Human Factors Lab condotto su un campione di 14 dipendenti dell’azienda.

Videochiamate: una breve pausa migliora l’efficienza e la concentrazione

Dopo la pandemia, le videochiamate sono diventate uno strumento imprescindibile per rapportarsi con collaboratori e clienti. Da un lato, però, le riunioni a distanza, soprattutto se una dietro l’altra, si sono rivelate piuttosto stressanti e affaticanti.

Ecco quindi, che un rimedio allo stress è quello di fare delle brevi pause tra una call e l’altra. Sembra una banalità, ma questa soluzione ha trovato riscontro anche in un recente studio di Microsoft Human Factors Lab.

Il team di ricercatori di Microsoft, infatti, ha condotto una survey sulle riunioni online che ha visto la partecipazione di 14 dipendenti dell’azienda. Ad ogni partecipante, durante le chiamate, è stata fatta indossare un’apparecchiatura in grado di rilevare l’attività elettrica del suo cervello e di conseguenza cogliere il livello di stress durante le videocall.

I risultati ottenuti hanno confermato la tesi di molti esperti: le pause fanno bene.

I risultati dello studio di Microsoft

L’indagine si è svolta in due momenti differenti coincidenti con due lunedì consecutivi.

Il primo lunedì, una metà del campione ha partecipato a quattro riunioni di mezz’ora back-to-back (due ore continue), con ogni chiamata dedicata a compiti diversi. L’altra metà, invece, ha partecipato a quattro riunioni di mezz’ora ciascuna, intervallate da pause di 10 minuti durante le quali i partecipanti hanno fatto meditazione. Il lunedì successivo i gruppi si sono scambiati.

Dall’indagine è emerso che nelle due ore consecutive di videochiamate, l’attività media delle onde beta (quelle associate allo stress) è aumentata nel tempo. Questo significa che lo stress ha continuato ad accumularsi.

Viceversa, quando i partecipanti potevano fare una breve pausa tra una call e l’altra, l’attività media delle onde beta è rimasta sostanzialmente costante nel tempo, che vuol dire che i partecipanti erano meno stressati e iniziavano la riunione successiva più rilassati.

Un altro aspetto evidenziato dalla ricerca è che i partecipanti alle riunioni back-to-back, oltre ad essere più stanchi e stressati, risultavano meno produttivi durante le call rispetto ai colleghi dell’altro gruppo. Infine, i ricercatori hanno rivelato picchi di ansia e stress nel momento in cui i partecipanti saltavano da una riunione all’altra senza fermarsi.

Appare evidente, quindi, che fare delle brevi pause tra una riunione e l’altra non solo riduce lo stress, ma migliora la concentrazione durante le sessioni di lavoro. Lo studio si è soffermato sulle video chiamate, ma questo non vuol dire che valga anche per le riunioni in presenza.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha