Cerca
Close this search box.

Il magazine per il mondo HR

di:  

lavoro

GOL, il programma di Garanzia per l’occupazione di giovani e lavoratori maturi

GOL: che cos’è e cosa prevede?

Con il nuovo programma GOL si intende promuovere l’inserimento lavorativo e favorire l’occupazione  mediante la fornitura di strumenti di politica attiva del lavoro.

Il programma GOL risulta essere attivato attraverso le misure finanziarie previste dalla legge di Bilancio 2021 e include diverse novità.

Le principali innovazioni introdotte sono: allargamento e/o dilazione dell’assegno di ricollocazione a tutti i disoccupati percettori di Naspi da più di quattro mesi  e medesima situazione per i soggetti inseriti in cassa integrazione; estensione  dell’incentivo fiscale nei confronti di coloro che iscritti all’Anagrafe Italiani residenti all’estero siano rientrati prima dell’anno 2020.

Si determina, altresì, la facoltà e l’occasione per la Pubblica Amministrazione di creare opportunità lavorativa nell’ambito del settore socialmente utile per ben dodicimila lavoratori.

I destinatari del programma GOL sono lavoratori fragili, in particolare, i NEET, ovvero, giovani che non studiano, non lavorano e non risultano impegnato in alcun iter di formazione, donne in condizioni economiche e sociali non favorevoli, soggetti con disabilità, lavoratori con un’età anagrafica matura, 55 anni e più.

Tra i beneficare del programma GOL rientrano anche soggetti che non svolgano alcuna attività lavorativa e non percepisco alcun sostegno di tipo economico, disoccupati da almeno 6 mesi, soggetti fragili e lavoratori autonomi che terminano l’attività e risultano percettori di un reddito particolarmente basso.

Tali strumenti mirano ad un maggior inserimento lavorativo di giovani, donne, soggetti fragili, vulnerabili e anche di lavoratori con un’età più avanzata soprattutto nell’area meridionale d’Italia, quale settore maggiormente colpito dalla disoccupazione giovanile e non.

. .

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha