Cerca
Close this search box.

Il magazine per il mondo HR

di:  

Sicurezza sul lavoro: perché è importante non trascurare i “near miss” o quasi incidenti?

Se la sicurezza sul lavoro è un tema sempre più sentito. Cosa si intende per “near miss” e quali responsabilità ha il datore di lavoro in caso di “quasi incidente”?

L’analisi dei mancati infortuni consiste in un’importante misura preventiva. Analizzando, infatti, comportamenti errati o carenze nel “sistema sicurezza” aziendale è possibile evitare che si verifichino incidenti nel concreto.

Cosa sono i near miss?

Un near miss o quasi indicente si riferisce a qualsiasi evento dal quale, pur non avendo scaturite lesioni personali o danni alla salute del lavoratore, aveva il potenziale per farlo ma, per pura casualità, non lo ha fatto.

Fanno parte di tale categoria di eventi anche quegli infortuni lievi che non comportano giorni di assenza dal lavoro oltre quello in cui si sono verificati ovvero quegli eventi che restano fuori dall’obbligo legislativo di denuncia (articolo 53 Dpr 1124/65).

Perché è importante analizzare i near miss?

La segnalazione dei near miss rappresenta un pilastro nella prevenzione degli infortuni sul lavoro, agendo questi come un sistema d’allarme che identifica potenziali pericoli prima che questi possano manifestarsi.

L’analisi dei mancati infortuni è quindi un’importante misura di prevenzione, infatti, analizzando comportamenti errati o le mancanze nel sistema sicurezza aziendale, è possibile evitare che si verifichino futuri incidenti.

La segnalazione di un near miss è data dal lavoratore, il quale ha il dovere di comunicare le condizioni di pericolo al datore di lavoro, al dirigente o al preposto.

Un near miss può nascere da:

  • comportamenti pericolosi e imprudenti da parte dei lavoratori;
  • mancato rispetto di prescrizioni e di norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • carenze di carattere organizzativo, strutturale e tecnico.

Near miss: procedura di segnalazione

Il near miss non è un evento riconosciuto e regolamentato dalle norme; pertanto, non esistono regole o adempimenti obbligatori in merito, salvo che per le aziende che applicano i sistemi di gestione.

L’Inail (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro) ha predisposto una apposita procedura per la gestione dei near miss, la quale consente di:

  • identificare, raccogliere e analizzare i quasi incidenti relativi al personale, agli appaltatori ed ai subappaltatori;
  • valutare le situazioni di criticità organizzative, tecniche, procedurali o comportamentali che precedono gli incidenti;
  • individuare ed applicare adeguate misure correttive e preventive;
  • mantenere traccia della segnalazione, del suo stato di avanzamento e della sua soluzione. 

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha