Cerca
Close this search box.

Il magazine per il mondo HR

di:  

foto profilo

Il 71% delle aziende scarta un candidato per la foto profilo

Secondo Passport-Photo.Online l’87% dei recruiter è convinto che la professionalità dell’immagine sia essenziale quando si valutano dei candidati su LinkedIn

Come scegliere la foto profilo per il CV

L’immagine è importante, si sa, ma forse lo è più di quanto uno potrebbe pensare. Una recente ricerca di Passport-Photo.Online ha evidenziato che la foto profilo LinkedIn di un candidato è così importante da essere determinante ai fini dell’assunzione. Il 71% dei recruiter ha dichiarato di aver rifiutato un candidato a causa della sua foto LinkedIn, nonostante le qualifiche lavorative fossero in linea con le richieste. Lo studio di Passport-Photo.Online è stato effettuato su un campione di oltre 200 tra professionisti delle risorse umane, manager e imprenditori. Nonostante l’abito non faccia il monaco, la maggior parte del campione è d’accordo sul fatto che la foto è fondamentale per valutare un profilo professionale.

CV: meglio inserire una foto professionale, ecco perché

A riprova di questo, l’88% degli intervistati ha dichiarato che è molto probabile che possa scartare un profilo senza foto. Inoltre, l’87% dei recruiter ha evidenziato che le foto dei candidati dovrebbero avere sempre un taglio professionale. Il motivo principale? Perché una foto professionale ispira più fiducia, rispetto a una foto standard. Molti professionisti del settore HR si rendono conto che questo metro di giudizio potrebbe essere fuorviante e che rischia di escludere dei candidati magari più qualificati. Tuttavia, per il 95% degli intervistati il profilo di LinkedIn ha la stessa funzione di un biglietto da visita. Il profilo è il miglior modo per presentarsi e per l’80% degli intervistati la foto aiuta i recruiter a conoscere meglio il candidato.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha