di:  

team building risorse umane

Team building, perché investire nelle risorse umane

L’attività di team building è importante per lo sviluppo delle risorse umane in azienda: un’ambiente lavorativo coeso e motivato aumenta la produttività

Da diversi anni le aziende hanno iniziato a guardare al team building come un’opportunità per valorizzare il cosiddetto “capitale umano”. Le imprese hanno iniziato a considerare i propri dipendenti come la principale risorsa per lo sviluppo del loro business. Hanno spostato l’attenzione su tutta una serie di attività per migliorare l’ambiente lavorativo e fare squadra. Per raggiungere questo obiettivo si possono utilizzare diverse strategie, di cui il team building fa parte. Si tratta di investire sul bene più prezioso, le persone, per avere in futuro un ritorno in termini di produttività ed economico.

Le attività messe in atto con il team building sono molteplici, da quelle di carattere formativo e motivazionale, a quelle ludiche e sportive. In buona sostanza si tratta di esperienze che coinvolgono gruppi di diverse dimensioni, con l’obbiettivo di incentivare e rafforzare la cooperazione tra gli individui. Inoltre, nelle attività di team buiding emergono anche i valori aziendali, come la voglia di raggiungere insieme traguardi importanti e ambiziosi. Piccole escamotages che lavorano sul senso di appartenenza all’azienda ed il grado di identificazione con essa.

Di fatto, il team building serve ad aumentare la motivazione dei dipendenti, che si traduce in maggiore produttività. Tuttavia, l’aspetto più interessante di queste attività, e che può portare ad ottimi risultati a medio-lungo termine riguarda il lato umano dei lavoratori. Un gruppo coeso è un gruppo che di persone che si confrontano e crescono vicendevolmente, che sanno rivolvere qualsiasi problema, anche di carattere personale, e che si comportano e lavorano “da pari”. Per questo motivo, è consigliabile che a partecipare alle attività di team building ci siano anche responsabili e dirigenti aziendali. In tal modo, si tende a superare il classico distacco gerarchico che si frappone tra le persone che hanno un ruolo diverso. E si riescono a costruire rapporti solidi, duraturi e sinceri.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

INTERVISTE, VIDEO,
APPROFONDIMENTI