Cerca
Close this search box.

Il magazine per il mondo HR

di:  

LinkedIn

LinkedIn: i 25 lavori più ricercati nel 2022

LinkedIn ha stilato una classifica con le 25 figure professionali più richieste per il 2022: in prima posizione c’è l’ingegnere robotico

Quali sono i lavori più richiesti nel 2022? Ci ha pensato LinkedIn a stilare una breve classifica con le 25 figure professionali più ambite del momento. Com’era immaginabile che fosse, molte di loro appartengono al settore tech, dall’intelligenza artificiale, alla gestione dei dati, fino alla sicurezza informatica. In mezzo a questi professionisti però compaiono anche altre figure professionali che operano nel settore sanitario, nella gestione delle risorse umane e nel comparto finanziario.

Questa speciale classifica proposta da LinkedIn è stata redatta sulla base dei dati raccolti tra gennaio 2017 e luglio 2021. Al primo posto si trova l’ingegnere robotico, una figura professionale che si occupa della progettazione, della costruzione e del collaudo dei robot. In seconda posizione sempre un ingegnere, ma stavolta specializzato in machine learning, branca dell’Intelligenza Artificiale che si occupa di creare sistemi che apprendono, o migliorano le performance, in base ai dati che utilizzano. A chiudere il podio, il cloud architect, ossia quella figura professionale specializzata nella progettazione e nello sviluppo di ambienti cloud scalabili e resilienti.

Completano le prime 10 posizioni, il data engineer, ossia l’ingegnere esperto di dati, al quarto posto. In quinta posizione il manager della sostenibilità, mentre in sesta troviamo il consulente di data management. Al settimo gradino, l’analista delle risorse umane e a seguire il talent acquisition specialist. Nono e decimo posto sono occupati rispettivamente dal software account executive e dallo specialista in sicurezza informatica.

In ordine, nelle ultime 15 posizioni si trovano: banker; data scientist; sviluppatore back-end; product manager; clinic manager; consulente di vendita al dettaglio; business developer; client manager; gestore degli investimenti; ingegnere full stack; infrastructure architect; payroll specialist; sviluppatore front-end; consulente ERP (Enterprise Resources Planning); addetto all’assistenza dei clienti.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha