Cerca
Close this search box.

Il magazine per il mondo HR

di:  

employee experience

La Formazione Professionale Continua

Formazione Professionale Continua: qual è la sua differenza con la Formazione Professionale Permanente?

La Formazione Professionale Continua rappresenta uno strumento fondamentale per qualsiasi settore aziendale per affrontare con grinta e  preparazione i mutamenti del mercato del lavoro. 

La formazione rappresenta, pertanto, un anello sostanziale capace di guidare l’azienda alla crescita e alla scoperta di nuove capacità e abilità.

In particolare, con l’espressione formazione continua si intende il complesso di attività e strumenti rivolti ai professionisti al fine di rivedere, revisionare e modernizzare le competenze del lavoratore. Il medesimo iter diventa sempre più significativo per qualsiasi ambito lavorativo.

E’ possibile sottolineare una differenza tra formazione professionale permanente e formazione professionale continua. Nel primo caso, ci riferiamo all’iter formativo che ciascun interessato ha iniziato e concluso al fine di acquisire tutte le competenze necessarie per quello specifico settore lavorativo. Pertanto, in questa fase facciamo riferimento ai titoli di studio e a qualsiasi ulteriore certificazione necessaria.

Quando, invece, parliamo di formazione professionale continua i soggetti che risultano coinvolti sono tutti coloro che hanno già conseguito un titolo di studio ma hanno bisogno di un aggiornamento delle loro competenze, affinché, quest’ultime possano adattarsi alle nuove esigenze e necessità del mercato.

La formazione, conseguentemente, porta a vari giovamenti e vantaggi, ovvero, aumento delle proprie competenze personali e professionali, possibilità di fare carriera all’interno dell’azienda, di adeguarsi ai cambiamenti e all’evoluzione del mercato del lavoro, maggiori stimoli e capacità di adattamento etc..

Di contro, i miglioramenti derivanti da una formazione continua rappresentano per il datore di lavoro una grossa opportunità di crescita, grazie al miglioramenti delle competenze dei propri lavoratori e raggiungendo con molta più facilità, elasticità ed efficacia una maggiore produttività aziendale.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha