Cerca
Close this search box.

Il magazine per il mondo HR

di:  

selezione

Come sono cambiate le assunzioni dopo la pandemia

Assunzioni, i colloqui di lavoro online sono destinati a durare?

La pandemia da Covid-19 porta con sé sostanziali modifiche per il settore lavorativo, in particolare per il processo di assunzione. Alcuni cambiamenti anche se all’inizio poteva sembrare lontani della nostre abitudine ed esigenze, ora sembrano destinati a perdurare e ad essere utilizzati come tradizionali strumenti di selezione del personale.

In primis, poniamo la nostra attenzione sui colloqui conoscitivi dei candidati. Prima il tradizionale strumento per conoscere la risorsa era nella maggior parte dei casi, rappresentato dal colloquio in presenza dell’interessato. Pertanto, i colloqui online utilizzati di gran lunga durante la pandemia non erano preferiti.

Ora i datori di lavoro tendono a preferire il colloquio online, proprio per le sue specifiche caratteristiche, in quanto definito più efficace, veloce, rapido e anche a costo zero per i candidati che vi partecipano. Infatti, il candidato non dovrà spostarsi in auto o in pullman o con qualsiasi altro mezzo di trasporto pubblico ma basterà sedersi comodamente alla sua scrivania e disporre di un computer e di una buona connessione internet. Gli strumenti informatici permetteranno di mettere in contatto il datore di lavoro e il candidato.

Le aziende, inoltre, garantendo politiche di lavoro flessibile possono non essere più limitate all’ubicazione dell’azienda ma aprirsi ed estendere la ricerca del personale ad un numero maggiore di talenti. Ciò consentirà di trovare il candidato migliore o quello ritenuto più idoneo per quella specifica posizione lavorativa.

In aggiunta a ciò, a seguito della conseguenze anche economiche create dalla pandemia da Covid-19 i candidati cercano e tendono ad inviare i propri curriculum vitae alle aziende più solide ed affermate.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha