Cerca
Close this search box.

Il magazine per il mondo HR

di:  

I Buoni vincono sempre sui cattivi regali

A Natale, il regalo perfetto per le esigenze di tutti i dipendenti è digitale

In un momento storico in cui il potere d’acquisto delle famiglie è messo alla prova dall’inflazione e dai prezzi in crescita, gli italiani sceglieranno ancor di più regali di Natale mirati e digitali come, ad esempio, i buoni acquisto e le gift card. Si tratta, infatti, di soluzioni flessibili e facilmente spendibili in uno o più negozi del cuore e di conseguenza adattabili ai desideri di tutti i propri cari. A conferma di ciò, sono diversi gli indicatori che prevedono una frenata nei consumi degli italiani per le festività 2022. Anche l’esperienza di acquisto e di ricerca si fanno sempre più attente e digitali: infatti, secondo stime di Google, il 31% degli italiani dichiara di voler fare quest’anno ancora più shopping online in vista delle feste rispetto al 2021 e di aver impiegato circa il 60% del loro tempo online per cercare e comprare regali per le festività. 

Allo stesso modo, i lavoratori italiani hanno le idee chiare e dai propri datori di lavoro vorrebbero ricevere un regalo aziendale digitale come il buono acquisto, il quale è uno strumento flessibile, facile da usare e che consente di scegliere come spendere l’importo a disposizione. Sembrerebbe proprio la volontà di dire addio ai regali più tradizionali e comuni, infatti, anche le scelte delle imprese devono riflettere le nuove abitudini di spesa e, di conseguenza, pensare a regali da destinare ai collaboratori che rispondano alle esigenze attuali. “Due, da parte nostra, sono le parole chiave con cui descrivere le nuove esigenze da parte dei dipendenti per i loro regali di Natale”,commenta Anna Maria Mazzini, Chief Growth Officer di Sodexo Benefits and Rewards Services: “digitali e facili da usareSi deve quindi ragionare su nuove soluzioni e opzioni di prodotti scelti dalle aziende per i propri collaboratori, tenendo al primo posto la loro fruibilità e la user experience”.

Anche gli aspetti legati ai vantaggi fiscali non sono da sottovalutare, né per quanto riguarda gli utilizzatori, né per le aziende clienti, poiché rappresentano una scelta conveniente. Innanzitutto, si tratta di benefit esclusi dalla base imponibile del reddito da lavoro dipendente: una soglia di esenzione fiscale che il legislatore ha previsto in continua crescita e che arriva a toccare – rispetto ai 600€ messi a disposizione dal precedente DL Aiuti Bis – i 3000€ per l’anno 2022 con l’attuale DL Aiuti Quater. Un aiuto concreto per molte famiglie, le quali non dovranno così rinunciare all’acquisto di beni e servizi, e per l’economia tutta, contrastando così l’inflazione e la stretta sui consumi.

Con il Buono Acquisto Sodexo, Sodexo Benefits and Rewards Services propone un buono acquisto disponibile sia in formato digitale che cartaceo spendibile in oltre 13.500 negozi in tutta Italia, nei maggiori e-commerce e disponibile anche come Buono Acquisto Benzina per fare il pieno in libertà.

Approfitta dell’aumento della soglia di esenzione fiscale dei fringe benefit a 3.000 euro (fino al 31/12/2022) per:

  • erogare premi di produttività defiscalizzati ai tuoi dipendenti
  • motivare i tuoi collaboratori
  • aumentare i risultati aziendali

Sodexo Benefits and Rewards Services Italia è leader per i benefit aziendali e l’engagement tramite servizi altamente digitalizzati che danno vita ad una esperienza personalizzata e sostenibile per i dipendenti sul posto di lavoro e oltre. 

Per maggiori informazioni sui Buoni Acquisto Sodexo clicca qui.  

(Contenuto realizzato in collaborazione con Sodexo)

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha