Cerca
Close this search box.

Il magazine per il mondo HR

di:  

Viva Microsoft

HR, arriva Viva la nuova piattaforma di employee experience

Viva è la nuova piattaforma di Microsoft, rivolta a dipendenti e manager d’azienda, che coniuga le funzionalità di Teams e Microsoft 365

Ad aprile debutta Viva, la nuova piattaforma di Microsoft, rivolta a manager e dipendenti, per migliorare l’esperienza di smart working. Viva coniuga le funzionalità di Teams e Microsoft 365 per offrire “coinvolgimento, benessere, approfondimento e know-how” in un’unica piattaforma unificata. “Da una recente indagine, condotta su un campione di oltre 600 manager e dipendenti di grandi imprese italiane, è emersa la sensazione d’isolamento sul lavoro ha spiegato Luba Manolova, Direttore della Divisione Microsoft 365 di Microsoft Italia. “I dipendenti hanno difficoltà nel delegare in modo efficace e supportare i team virtuali e le complessità affrontate nel tentativo di promuovere una forte cultura di squadra in questo scenario di remote working. Con Viva intendiamo aiutare le persone a sentirsi più connesse e supportate, ma anche a gestire al meglio il proprio tempo”.

Viva è strutturata su quattro moduli: connections, insights, learning e topics. Connections offre strumenti mirati per le comunicazioni aziendali e le relazioni tra i dipendenti. Insights mette a disposizione ai dipendenti e manager approfondimenti personalizzati e trend a livello di squadra e organizzazione, generati a partire da dati aggregati; oltre a suggerimenti per bilanciare produttività e benessere. Learning dispone di strumenti di formazione e sviluppo professionale. Infine, Topics è una sorta di wiki aziendale e mostra schede di argomenti, sfruttando l’intelligenza artificiale.

Il settore delle piattaforme per la employee experience è appena nato, tuttavia sta crescendo notevolmente. Nel mondo, la spesa annuale delle aziende per il nuovo business delle employee experience platforms è pari a 300 miliardi di dollari. “Se c’è una cosa che abbiamo imparato dall’ultimo anno” ha dichiarato Satya Nadella, Ceo di Microsoft “è la necessità di coniugare tecnologia e dati per creare luoghi di lavoro sostenibili e innovativi, capaci di ripristinare il capitale sociale perso con il passaggio ad ambienti di lavoro ibridi”.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha