Cerca
Close this search box.

Il magazine per il mondo HR

di:  

Digital Diversity Week: le barriere del job-matching si superano con un clic dal 17 al 21 aprile

Torna per la sua terza edizione la Digital Diversity Week, l’evento full digital pensato per l’inserimento professionale di persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette.

Cos’è la Digital Diversity Week?

Digital Diversity Week è il format innovativo che mette in contatto la domanda e l’offerta di lavoro tra aziende e persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette cogliendo i vantaggi della job fair e del web.

Dalla partnership tra StartHub Consulting – la prima realtà a lanciare le job fair digitali e il circuito Digital Recruiting Week – e Jobmetoo by Seltis Hub, realtà specializzata nella consulenza su tematiche di Disability & Inclusion e piattaforma dedicata alla ricerca e selezione di persone con disabilità nasce un evento 100% digital per garantire i massimi livelli di accessibilità e inclusività.

La Digital Diversity Week è pertanto un format di comunicazione, recruiting ed employer branding dedicato alle aziende che vogliono raggiungere questo particolare target di professionisti. DDW è una vera e propria arena virtuale finalizzata a far incontrare in maniera originale e distintiva le persone in cerca di lavoro e le aziende.

La Digital Diversity Week ha avuto un incremento del 50% di aziende aderenti alla seconda edizione e oltre il 60% di partecipanti in più in cerca di nuove opportunità lavorative.

Digital Diversity Week: come funziona?

Ogni azienda partecipante avrà a disposizione una company page sul sito dedicato all’evento attraverso la quale potrà presentarsi come employer, condividendo il proprio sistema valoriale in ambito D&I e descrivendo quali ruoli professionali sono più frequentemente ricercati, suddivisi per area geografica con testi, ma anche contenuti multimediali e interattivi.

Le candidature spontanee saranno raccolte tramite uno specifico ATS (Applicant Tracking System), prestando massima attenzione al design universale e all’adattabilità ai sistemi di supporto.

Durante l’evento saranno disponibili vari momenti di approfondimento, orientamento e confronto grazie ai webinar organizzati dai professionisti di Jobmetoo, StartHub Consulting e numerosi esperti di settore.

Ogni webinar sarà sottotitolato; inoltre, convegno di apertura e di chiusura e gli eventi per i candidati vedranno la partecipazione di un interprete della Lingua dei Segni.

Nelle settimane precedenti l’evento, ogni azienda ha avuto a disposizione un momento di formazione con gli esperti di Jobmetoo per affrontare al meglio il tema “disabilità” in un colloquio di selezione.

Digital Diversity Week: qual è l’obiettivo?

L’evento si pone l’importante obiettivo di sostenere le Aziende partecipanti nella definizione di una strategia di employer branding e di recruiting realmente inclusiva, attraverso la condivisione del proprio sistema valoriale e di CSR, in grado di attrarre e coinvolgere candidati con disabilità su tutto il territorio nazionale.

Grazie al processo di profilazione > comunicazione > attraction, centinaia di candidati in target si potranno registrare alla DDW per inviare il proprio cv e dare la disponibilità ai colloqui di lavoro.

Sul sito dell’evento, www.digitaldiversityweek.it, i candidati potranno registrarsi ai webinar e conoscere le aziende partecipanti.

Il successo delle precedenti edizioni ci ha dato tutta l’energia che abbiamo deciso di mettere in questa terza edizione della DDW. – ha commentato Daniele Regolo, Brand Ambassador D&I di Seltis Hub e Founder di JobmetooPer noi si tratta di una possibilità innovativa di far incontrare domanda e offerta di lavoro anche in uno scenario complesso come quello dei candidati con disabilità. Si tratta in sostanza di una strategia per tradurre la nostra lunga esperienza in valore non solo alla persona con disabilità desiderosa di mettersi in gioco dal punto di vista professionale, ma anche alle aziende oggi capaci di orientarsi verso un futuro inclusivo, come quello che piace immaginare e realizzare a noi. Perché con un buon uso della tecnologia, oggi, può bastare un clic.”

Tra le aziende che hanno già aderito all’iniziativa: Sephora, Mutti, GFT, Alpitour, Capgemini, MBDA, Vedrai, Lamborghini, CDP, BCC Gruppo, KPMG, Alfa, AKC Advanced Knowledge Consulting, Syngenta Italia, ABB, Poste, Eurospin, Arcese, Sky, Arval, Pietro Fiorentini.

Informazioni e registrazioni sul sito dell’evento: https://digitaldiversityweek.it/

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha