Cerca
Close this search box.

Il magazine per il mondo HR

di:  

classifica LinkedIn

Classifica LinkedIn: quali sono le professioni più cercate in Italia?

Dalla classifica LinkedIn 2023 emergono le 25 posizioni lavorative più cercate in Italia negli ultimi cinque anni. Sul podio, l’Addetto allo sviluppo commerciale, il Manager della sostenibilità e l’Analista della sicurezza informatica. Di seguito, la lista completa

Classifica LinkedIn 2023: quali sono le professioni in ascesa?

Da diversi anni, LinkedIn è uno strumento entrato a far parte della quotidianità di milioni di professionisti in tutto il mondo. Sulla piattaforma social, gli utenti mettono in risalto le proprie competenze, creano nuove partnership e collaborazioni, cercano lavoro. Da una recente indagine di LinkedIn, che ha preso in considerazioni milioni di posizioni lavorative che gli utenti hanno iniziato a ricoprire dal gennaio 2018 a luglio 2022, è fuoriuscita una classifica delle 25 professioni più cercate in Italia negli ultimi cinque anni. Dall’indagine, emerge un quadro piuttosto variegato, con figure professionali “nuove”, ma anche professioni tradizionali, seppur con competenze rinnovate.

Al primo posto di questa speciale classifica si trova l’Addetto allo sviluppo commerciale, che risulta la figura professionale più in crescita dal 2018. Nonostante sia da considerarsi una professione “classica”, ad oggi richiede competenze nuove, più vicine al marketing e al digitale. Al secondo posto si trova, invece, il Sustainability specialsit, ossia il manager della sostenibilità, una posizione lavorativa in forte crescita non soltanto in Italia. Chiude il podio, l’Analista Soc, ossia il cyber security analyst, e anche questa si conferma una tendenza in crescita, tanto che attualmente su LinkedIn si contano quasi 15 mila posizioni aperte solo in Italia.

La Top Ten delle professioni più cercate

La Top Ten della classifica LinkedIn 2023 si compone di figure professionali innovative, nella maggior parte dei casi specializzate in ambito digitale, ma anche ruoli commerciali e manageriali. Al quarto posto, troviamo il customer success manager, che ha il compito di gestire i processi di vendita e il portfolio clienti dell’azienda. In quinta posizione, il direttore di farmacia. Dalla sesta alla nona posizione ci sono gli ingegneri informatici, ognuno di essi attivi in un ambito specifico e rispettivamente i data engineers, i cloud engineers, i cyber security engineers e i machine learning engineers. In decima posizione, infine, il responsabile dello sviluppo aziendale.

Di seguito, tutte le altre posizioni dall’undicesima alla venticinquesima: 11° salesforce developer; 12° solutions engineer; 13° responsabile ufficio acquisti; 14° programmatore plc; 15° sviluppatore back-end; 16° partnership manager; 17° consulente M&A; 18° learning and development specialist; 19° DevOps engineer; 20° product owner; 21° ingegnere robotico; 22° consulente legale; 23° brand specialist; 24° responsabile strategie; 25° specialista amministrativo risorse umane.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha