Cerca
Close this search box.

Il magazine per il mondo HR

di:  

employee experience

Sistema di gestione dell’apprendimento: come funziona?

Il Sistema di gestione dell’apprendimento consente di partecipare ad una spazio di formazione aziendale

L’espressione Sistema di gestione dell’apprendimento viene anche denominato e conosciuto con l’acronimo LMS e letteralmente significa “ Learning Management System”. Tale software permette alle risorse umane di un’azienda di organizzare la formazione e il conseguente lavoro da affrontare.

Le attività e/o le abilità offerte da un sistema di gestione dell’apprendimento (LMS) risultano diverse e cambiano in base al software scelto dall’azienda. In particolare, si concretizzano in programmi capaci di creare ed affrontare corsi online, inviare materiale didattico ai fini dell’apprendimento e svolgere lezioni anche in diretta.

Una piattaforma “Learning Management System” può essere, sicuramente, valutata come una vera propria potenzialità per i lavoratori dipendenti  e per gli HR Manager, tale da riuscire a raggiungere più facilmente i gli obiettivi aziendali e con maggiore efficacia.

Pertanto, il sistema di gestione dell’apprendimento viene utilizzato per l’aspetto formativo online, e da remoto.  Un Learning Management System rappresenta uno spazio di condivisione comune dove è possibile mettere in contatto dipende e formatori, registrare e condividere tutte le informazioni necessaria all’iter formativo in atto.

L’acceso sarà consentito soltanto a persone autorizzate, previa registrazione e con l’utilizzo di credenziali personali, quali, login e password e ciascun utente potrà accedere in base al suo specifico ruolo.

Lo sviluppo di tali strumenti risponde soprattutto alla necessità di qualsiasi corpo aziendale di procedere ad un’adeguata formazione dei lavoratori tramite professionisti appositi.

Il sistema di gestione dell’apprendimento o LMS garantisce all’azienda una buona e controllata formazione aziendale con software avanzati capaci di sostenere svariate funzionalità, come la sua progettazione, l’erogazione del corso stesso e infine, strumenti di analisi per valutare i risultati raggiunti.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha