Cerca
Close this search box.

Il magazine per il mondo HR

di:  

professioni più richieste

Lavoro, le 8 professioni più richieste secondo Page Group

Page Group ha effettuato uno studio dove emergono le professioni più richieste del momento, che coinvolgono il comparto IT e digital marketing

Come è ormai noto, la crisi sanitaria ha accelerato il processo di digitalizzazione delle aziende e aperto la strada allo smart working. In questo senso, una delle poche certezze, quando la pandemia sarà terminata, è che i professionisti del digitale saranno quelli con maggiori prospettive professionali e opportunità di lavoro. Page Group, società di recruiting a livello mondiale, ha fatto una ricerca ed individuato gli 8 profili più richiesti e che probabilmente lo saranno anche nel prossimo futuro.

Si tratta del Data Scientist, del Cyber Information Security Officer, dell’IT Manager, del Web&Software Developer, dell’UX/UI Designer, dell’E-Commerce Manager, del Digital Marketing Specialist/Manager e del Content e Social Media Manager. In buona sostanza, tutte professioni che riguardano il comparto IT e digital marketing e che possono essere svolte anche da remoto. Nello specifico, il Data Scientist è colui che analizza ed elabora i dati aziendali. Il Cyber Information Security Officer si occupa della sicurezza informatica in azienda. L’IT Manager invece gestisce i sistemi in cloud. Il Web&Software Developer rappresenta una figura chiave per il processo di trasformazione digitale delle aziende. Infine, l’UI/UX Designer si occupa dell’interfaccia grafica e dell’esperienza utente nella realizzazione di siti, e-commerce e applicazioni web.

Sul fronte del digital marketing le figure più ricercate sono tre. L’E-Commerce Manager, colui che gestisce le vendite online. Il Content e Social Media Manager che si occupa della comunicazione aziendale attraverso i canali social. Infine, il Digital Marketing Specialist/Manager, una figura a tutto tondo che si occupa di comunicazione e marketing digitale. “Per molte realtà è stato il Covid a dare un impulso alla digital transformation” ha dichiarato Fabrizio Travaglini, Senior Executive Director di Page Group. “Questo è il motivo per cui molte aziende stanno cercando, valutando e selezionando figure in ambito digitale e tecnologico, altamente strategiche per il loro business e fondamentali per affrontare le sfide che il mercato ci impone”.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha