Cerca
Close this search box.

Il magazine per il mondo HR

di:  

Classifica Best Workplaces Italia 2021

La classifica delle 50 migliori aziende per le quali lavorare in Italia secondo i dipendenti

Pubblicata per il ventesimo anno consecutivo da Great Place to Work Italia la Classifica Best Workplaces Italia 2021. Per stilare la graduatoria sono stati ascoltati altre 53mila dipendenti. Msd Italia, Cisco Systems Italy, Biogen Italia e Accuracy i migliori posti dove lavorare

Vi sentite realizzati nella vostra azienda? Il clima e l’ambiente di lavoro vi soddisfano? Ritenete il vostro stipendio equo? Se la risposta a una di queste domande è no, o non molto, potreste dare uno sguardo alla Classifica Best Workplaces Italia 2021, stilata per il 20esimo anno consecutivo da Great Place to Work Italia, e pensare di tentare di candidarvi per lavorare in una delle imprese in elenco.

La classifica, unica nel suo genere, è infatti basata principalmente sulle opinioni dei dipendenti che hanno risposto al questionario Trust Index sull’analisi di clima aziendale. Il modello su cui si basa il questionario – spiega la ricerca – mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da tre relazioni fondamentali: una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale, il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione di cui si fa parte e la qualità dei rapporti con i colleghi.

Le dimensioni indagate sono state nello specifico 5: Credibilità, Rispetto ed Equità, che misurano la fiducia dei dipendenti nei loro manager, e Orgoglio e Coesione, che mirano a valutare il rapporto dei dipendenti con il loro lavoro e la loro azienda, le loro sensazioni riguardo ad essi, e il divertimento nel luogo di lavoro con gli altri colleghi.

Alla fine dell’analisi, che ha coinvolto 53.610 dipendenti di 128 organizzazioni, sono quindi state premiate le 50 aziende vincitrici che rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia, gli ambienti migliori nei quali aspirare a lavorare.

In classifica troviamo imprese di diversi settori: a distinguersi particolarmente sono state le aziende del settore farmaceutico e tecnologico, ma non mancano quelle del settore finanziario e assicurativo. Dai risultati dello studio la fiducia dei collaboratori nelle imprese classificate è, inoltre, risultata in crescita di 4 punti percentuali e allo stesso tempo è salito il fatturato medio dell’8%.

Le aziende, che per il 46% sono risultate essere italiane, sono state quindi suddivise all’interno di 4 sotto classifiche organizzate in base alla dimensione.

Per la categoria con oltre 500 collaboratori al primo posto troviamo Msd Italia, multinazionale leader nel settore farmaceutico. Seguono al secondo posto American Express Italia, servizi bancari, e in terza posizione Abb Vie Italia, multinazionale del settore biofarmaceutico.

Nella categoria con un numero di collaboratori compreso tra 150 e 499 sul gradino più alto, per il sesto anno consecutivo, troviamo Cisco Systems Italy (telecomunicazioni). A seguire, Zeta Service (servizi professionali), che conferma il secondo posto dell’anno precedente, e Salesforce (servizi informatici).

Tra le imprese costituite da un numero di persone compreso tra 50 e 149, al primo posto c’è Biogen Italia (biotecnologie e prodotti farmaceutici), già al secondo posto nel 2020, seguita da Insight Technology Solutions (servizi ed assistenza per computer), e Zoetis Italia (biotecnologie e prodotti farmaceutici).

Infine, tra le aziende con un numero di collaboratori compreso tra 10 e 49 si registra il primo posto di Accuracy (settore finanziario), la seconda posizione di Cadence Design Systems (impresa di software di calcolo), e il terzo posto di Camasia (servizi e consulenza finance con specializzazione nel controllo di gestione).

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha