Cerca
Close this search box.

Il magazine per il mondo HR

di:  

eurostat

Eurostat: gli italiani lavorano 38,8 ore a settimana

Secondo l’indagine di Eurostat, gli italiani sono penultimi in Europa per ore lavorate: sulla media incidono le poche ore settimanali dei dipendenti pubblici

In Italia si lavora poco, soltanto 38,8 ore a settimana. Tuttavia, il quadro emerso dall’ultima indagine di Eurostat, se analizzato attentamente, risulta molto più ampio e complesso. Osservando la media di ore lavorate dai dipendenti con contratto full time, l’Italia si trova al penultimo posto in Europa. Davanti, soltanto la Danimarca con un numero ore lavorate a settimana pari a 37,6. In questa classifica primeggia invece l’Austria con una media di 40,8 ore lavorate, mentre la media europea è di 39,7 ore settimanali. Differente invece la situazione per i dipendenti con contratto part-time dove l’Italia figura al quarto posto con 22,4 ore settimanali.

Analizzando in profondità i dati, emerge però un quadro molto più complesso di quello che si possa pensare e che varia da settore a settore. Se per media di ore lavorate, il nostro Paese si colloca allo stesso livello dei Paesi più avanzati d’Europa, come Belgio, Olanda, Germania, Francia e i Paesi scandinavi, in alcuni comparti ha un monte di ore di lavoro più elevate degli altri. In settori come il commercio, l’industria e la ristorazione, i lavoratori italiani lavorano maggiormente rispetto ai colleghi europei. Ad abbassare la media lavorativa sono di fatto i dipendenti pubblici, che tra i Paesi più avanzati sono quelli che lavorano meno.

Rispetto ai dipendenti pubblici tedeschi quelli italiani lavorano una media di 3,2 ore in meno a settimana, per arrivare addirittura a quasi 10 ore in meno nel settore dell’educazione. In Italia, il divario di ore settimanali tra i settori statali e i meno produttivi del privato è tra i più alti d’Europa, simile a quello di Spagna e Portogallo. Ampio anche il gap tra ore lavorate da uomini e donne rispetto agli altri Paesi europei. Mediamente in Italia, le donne lavorano 2,7 ore in meno rispetto agli uomini, mentre la media europea è di 1,2 ore in meno. Anche in questo caso, incidono notevolmente nel risultato le tante donne impiegate nel comparto pubblico.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha