Cerca
Close this search box.

Il magazine per il mondo HR

di:  

lavoro pandemia

Iter di selezione del personale: come è cambiato con il Covid-19?

Iter di selezione del personale : quanto è cambiato un colloquio conoscitivo con la pandemia da Covid-19?

La pandemia da Covid-19 ha creato diversi cambiamenti nel settore lavorativo, in particolare nell’iter di selezione del personale. Oltre ciò, si determina e si avverte un mutamento anche relativamente al modo di attirare nuovi talenti all’interno del team aziendale.

Le conseguenze della pandemia hanno creato così la possibilità di una nuova prospettiva digitale. Queste conseguenze sono motivate da un utilizzo maggiore delle tecnologie e degli strumenti informatici anche nell’area di selezione del personale.

Prima del diffondersi della pandemia da Covid-19 i colloqui conoscitivi erano nella quasi totalità dei casi, in presenza e solo per casi eccezionali si procedeva eventualmente ad un colloquio online. Attualmente, invece, parecchi HR Manager o datori di lavoro ritengono che il colloquio con l’utilizzo di piattaforme apposite rappresenti uno strumento efficace e veloce. I colloqui online, infatti, consentono di velocizzare l’incontro con il datore di lavoro e di risparmiare anche i consueti costi dovuti  dai diversi spostamenti dei candidati per raggiungere la sede dell’azienda.

I colloqui conoscitivi online di selezione del personale, oltre ad un evidente risparmio di tempo e di costi permettono anche una ricerca mirata di talenti e svolgono un ruolo importante nella comunicazione dei propri valori e dimostrano la capacità dell’azienda di adattarsi ai nuovi strumenti tecnologici.

La pandemia ha consentito anche l’adozione di politiche di lavoro in smart working o lavoro agile con orari flessibili, quale telelavoro da svolgere comodamente a casa e abbandonando la statica idea di recarsi necessariamente e/o obbligatoriamente presso l’ufficio aziendale ubicato in una determinata zona territoriale.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha