Cerca
Close this search box.

Il magazine per il mondo HR

  • 08 Ottobre 2021
    10:00

Webinar formativo – Diritto del lavoro e monitoraggio dei dipendenti

La diffusione dello Smart working ha sollevato nuovi interrogativi circa il diritto del lavoro e le modalità di controllo dei dipendenti da parte del datore di lavoro. Cosa si può fare e cosa no?

Non solo Smart working. Anche in situazioni di normalità lavorativa, riuscire a coniugare le esigenze aziendali con le necessità del dipendente, non è sempre facile.

Spesso è l’HR Manager che deve garantire l’equilibrio tra le prestazioni del dipendente, i risultati aziendali ed il benessere del lavoratore, ricorrendo anche a strumenti di controllo, come prevenzione a possibili problematiche.

Il programma

10:00 Saluti e introduzioneCosimo Cordaro, Direttore editoriale di HRNews

10:10 Diritto del lavoro: possibilità di controlli a distanza dei lavoratori, utilizzo di piattaforme e strumenti digitali e controlli per permessi 104, assenze per malattie e infortuni – Relazione a cura dell’Avv. Michele Busetti

11:00 Q & A: libera partecipazione dalla chat

11:10 Break time

11:20 Le principali problematiche nella gestione e nel controllo dei dipendenti – Intervista a Marina Verderajme, Presidente Nazionale GIDP-HRDA

11:50 La gestione dei dipendenti: non solo engagement e wellness aziendale – Tavola rotonda
Valerio Brescia, Italy & Mediterranean HR Director – RGI Group
Massimiliano Martone, Managing Partner – Smart Info Agenzia Investigativa
Claudio Minerdo, Director Human Resources, Governance and External Relations – Banca Progetto
Massimo Sampaolo, HR Administration & Industrial Relation – Ferretti Group

12:50 Q & A: libera partecipazione dalla chat

13:00 Termine lavori

Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato l’ATTESTATO DI FREQUENZA

A chi è rivolto

L’evento formativo si rivolge a tutti i professionisti che operano nel settore delle risorse umane, quali HR Manager, HR Director, Direttori del personale, Addetti ufficio del personale, ma anche Amministratori e Avvocati.

HRnews Webinar formativo in Live Streaming
Costo di partecipazione: € 50,00 + IVA
Posti limitati, evento formativo a numero chiuso

Clicca qui per iscriverti

L’evento intende proporre un tavolo di discussione in live streaming sui temi della gestione e del controllo dei dipendenti, al fine di informare la platea sulle normative vigenti, sia in materia di diritto del lavoro, sia sulle tecniche consentite di monitoraggio dei dipendenti, in equilibrio con il benessere aziendale ed il rispetto della legge.

A tal proposito la normativa italiana fa riferimento all’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori. Secondo il suddetto documento, “i controlli a distanza possono essere effettuati soltanto per esigenze organizzative, produttive, per la sicurezza dei lavoratori e per la tutela del patrimonio aziendale, previo accordo con i sindacati o, in loro assenza, con l’Ispettorato del Lavoro”.

Nell’ambito delle risorse umane, cosa può fare il Manager il cui compito è assicurarsi che tutti lavorino, ma soprattutto che la qualità delle condizioni di lavoro siano soddisfacenti, sia per l’azienda, sia per il dipendente? Come riuscire a ricreare, anche a distanza, le garanzie necessarie per valorizzare al meglio il patto azienda-lavoratore?

I fattori che entrano in gioco, quando si parla di diritto del lavoro e monitoraggio dei dipendenti, sono moltissimi: dalla parte del dipendente è essenziale il sentiment verso la propria realtà aziendale, la motivazione, il well-being ed il senso di appartenenza. Dall’altra parte, è necessario capire come gestire la flessibilità d’orari, i permessi 104, gli infortuni, le malattie ed in ultimo ma non di minore importanza, i processi di digital transformation che stanno coinvolgendo tutti i settori a 360 gradi.

HRnews Webinar formativo in Live Streaming
Costo di partecipazione: € 50,00 + IVA
Posti limitati, evento formativo a numero chiuso

Clicca qui per iscriverti

Cosa significa LIVE STREAMING per HRnews?

La chat della piattaforma zoom, utilizzata per il convegno, rimarrà sempre aperta e a disposizione per chiunque voglia porre domande, aprire richieste e approfondire temi.

Qualora per motivi di tempo non fosse possibile affrontare ogni domanda, gli esperti ed i relatori lo faranno in un secondo momento, o tramite mail, o tramite articoli che verranno pubblicati dopo l’evento, per chiarire i temi richiesti dagli spettatori presenti.

Per noi di HRnews: “La comunicazione è il cuore e l’inizio di ogni successo”


COME RAGGIUNGERE L'EVENTO

[custombutton_eventi]

CONDIVI QUESTO EVENTO!