Il magazine per il mondo HR

di:  

lavoro

Comunicazione interna dell’azienda

Comunicazione interna: quanto è importante e come migliorarla?

La comunicazione interna rappresenta uno strumento fondamentale per il buon funzionamento ed andamento aziendale. Sia per le piccole, medie e grandi aziende è un’attività che consente di fortificare i contatti tra i dipendi incidendo in maniera significativa sia relativamente al lavoro del singolo che dell’intera organizzazione aziendale.

Una cattiva, sbagliata o addirittura un’inesistente comunicazione interna può creare diverse difficoltà, quali, percezione e ascolto di informazione non correte e/o sbagliate, complicazioni nel raggiungimento degli obiettivi e mancata comunicazione personale.

Conseguentemente, la mancanza di un’efficace comunicazione interna può minare e pregiudicare la produttività dell’azienda creando un ambiente di lavoro ostile e poco stimolante.

Per consentire una buona comunicazione  e migliorare così anche l’organizzazione dell’azienda è consigliabile invogliare ed incentivare le competenze aziendali, con una comunicazione diffusa tra i suoi componenti, alimentando e incoraggiando la condivisione delle informazioni stesse.

La comunicazione interna  presuppone necessariamente un maggiore ascolto e ciò per  comprendere e approfondire al meglio le esigenze e le necessità dei dipendenti e dell’intero comparto aziendale.

Per le aziende con collaboratori inseriti in sedi diverse, una migliore comunicazione interna  può essere consentita anche dall’utilizzo di video conferenze che consentono una maggiore  e più efficace comunicazione a differenza dell’inoltro delle tradizionali e consuete mail di lavoro.

Le piattaforme di video conferenza, infatti, risultano utili per facilitare una maggiore comunicazione interna per collaboratori a distanza e soprattutto per creare un minino di “collegamento”tra le parti. Tali strumenti informatici possono altresì’ essere utilizzati anche nell’ambito della formazione aziendale.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

Informativa privacy per newsletter Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (EU) 2016/679, ti informiamo che i tuoi dati personali, da te liberamente conferiti, saranno trattati da 4Business Editore srl, prevalentemente con mezzi informatici... leggi tutto