Cerca
Close this search box.

Il magazine per il mondo HR

di:  

lavoro

Comunicazione interna dell’azienda

Comunicazione interna: quanto è importante e come migliorarla?

La comunicazione interna rappresenta uno strumento fondamentale per il buon funzionamento ed andamento aziendale. Sia per le piccole, medie e grandi aziende è un’attività che consente di fortificare i contatti tra i dipendi incidendo in maniera significativa sia relativamente al lavoro del singolo che dell’intera organizzazione aziendale.

Una cattiva, sbagliata o addirittura un’inesistente comunicazione interna può creare diverse difficoltà, quali, percezione e ascolto di informazione non correte e/o sbagliate, complicazioni nel raggiungimento degli obiettivi e mancata comunicazione personale.

Conseguentemente, la mancanza di un’efficace comunicazione interna può minare e pregiudicare la produttività dell’azienda creando un ambiente di lavoro ostile e poco stimolante.

Per consentire una buona comunicazione  e migliorare così anche l’organizzazione dell’azienda è consigliabile invogliare ed incentivare le competenze aziendali, con una comunicazione diffusa tra i suoi componenti, alimentando e incoraggiando la condivisione delle informazioni stesse.

La comunicazione interna  presuppone necessariamente un maggiore ascolto e ciò per  comprendere e approfondire al meglio le esigenze e le necessità dei dipendenti e dell’intero comparto aziendale.

Per le aziende con collaboratori inseriti in sedi diverse, una migliore comunicazione interna  può essere consentita anche dall’utilizzo di video conferenze che consentono una maggiore  e più efficace comunicazione a differenza dell’inoltro delle tradizionali e consuete mail di lavoro.

Le piattaforme di video conferenza, infatti, risultano utili per facilitare una maggiore comunicazione interna per collaboratori a distanza e soprattutto per creare un minino di “collegamento”tra le parti. Tali strumenti informatici possono altresì’ essere utilizzati anche nell’ambito della formazione aziendale.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha